>>> studente A.Invernizzi <<<
leggere attentamente la Terra di oggi






titoli

climatizzatori
inondazioni
petrolio
distruzioni case

per vedere


:


:


per facilitare:

allagamenti strade e macchine
Stati Uniti
petrolio
fonti alternative

per vedere


LA CRESCITA DEL PETROLIO NEGLI STATI UNITI
DI: alex inve

Il petrolio nel 2006 negli Stati Uniti ha superato il livello massimo(70-75$ al barile).
Questo tipo di problema,ha coinvolto anche l'Europa e l'Italia,facendo cadere tutte le borse straniere e italiane.Sembrava la fine per l'America,proteste e in certi casi si sono sfiorate le risse;invece un giorno tutto ritorna normale:il petrolio scende e le borse si stabilizzano di nuovo.Prima di questa crisi dello stesso Paese,il petrolio era a quota 30$,poi comincia a salire fino a raggiungere i 75$ al barile. Adesso il petrolio rimane stabile a 60$ al barile circa e io spero che rimanga cosi' in futuro(figura 3).

figura 3

figura 1

Lo smog si sviluppa con le polveri sottili(ph10)provocate dagli scarichi delle auto.Le auto più inquinanti sono le EURO1,2 e 3.Insieme alle auto e motorini inquinanti ci sono i mezzi pubblici(pullman e tram).New York è una di quelle città a rischio. L'inquinamento si vede non solo dalla nebbia fitta ma anche dal cielo rosso. Quando c'è un problema di questo genere,si prendono certe misure:per un certo periodo del giorno,c'è il blocco totale in tutte quelle città che hanno i livelli di inquinamento più alti.In quei giorni possono solo girare soltanto veicoli elettrici(figura 4).

figura 4

figura 2

Gli uragani,gli tsunami,i terremoti e le innondazioni aumenteranno sempre di più se continuamo a distruggere le foreste dell'America(foresta amazzonica),dell'Africa centrale e dell'Asia.Lo tsunami che ha distrutto alcuni Stati dell'Asia è un esempio di come peggioramo la situazione.tutto è partito con una scossa fortissima sott'acqua che ha formato un'onda gigantesca.Cisono state molte vittime,tra cui dei bambini.Molti sono rimasti senza un tetto.Oltre a popolazioni locali,ci sono molti turisti(anche italiani).Il 50% sono morti ma alcuni sono riusciti a scappare.Il più colpito e lo Sri Lanka(figura 2)

Intorno al Giappone,si formano sempre degli uragani,come in Florida e nelle coste dell'America Centrale.L'uragano Katrina a cancellato completamente New Orleans:città famosa per la nascita del jazz.Anche qui molte vittime,tutti americani.L'uragano Katrina a sconvolto miglioni di persone in tutto il mondo,come la distruzione dello Sri Lanka.Pochi si sono salvati.Un altro uragano,a coinvolto buona parte degli Stati dell'Europa Settentrionale(Germania,Francia,Inghilterra e cosi' via),portandosi via qualsiasi cosa.

In Italia nel 2003 a giugno, le temperature toccavano i 40°C e con un'alto tasso di umidità in tutte le città italiane.Le previsioni dicevano che ci sarebbero state scarse piogge.Molti compravano climatizzatori(figura 1).

ATTENZIONE!

Le foto qua sopra ci fanno capire che non dobbiamo assolutamente aggravare la situazione.Presto aumenteranno i fenomeni naturali,le temperature,l'innalzamento del mare (dove Venezia è a rischio),l'inquinamento.